Cari Amici,
i limiti interni dell’esercizio della discrezionalità amministrativa riverberano in sede processuale sotto i profili del vizio sintomatico, nessuno dei quali è codificato e il cui apprezzamento dipende dal rapporto fra l’espressione del potere e la norma di riferimento.
Ma quando potere e norma coincidono, non per ciò solo il provvedimento incidente sull’interesse del cittadino è certamente legittimo, perché esso deve essere non solo conforme alla regola e rispettoso del procedimento ma, proprio in quanto esprime il collegamento fra la regola e la sua applicazione concreta, deve anche essere proporzionato perché l’equilibrio di sistema non abbia ad essere alterato.
L’insegnamento della dottrina tedesca dell’Ottocento, come amava ricordare anche il Presidente Francesco Mariuzzo, esprimeva il concetto con una nota metafora: “non si deve sparare ai passeri con i cannoni”.
Forse più che ogni altro vizio sintomatico quello della proporzionalità è affidato alla sensibilità dell’interprete, vale a dire - nel rapporto trilaterale proprio del giudizio - della Autorità procedente, del cittadino ricorrente e del Giudice che opera la sintesi con l’intermediazione della sua conoscenza giuridica e sensibilità personale.
In questa prospettiva, la proporzionalità è uno dei temi più interessanti e più delicati ed è con riguardo a tale oggetto che vengo ad invitarVi all’ottavo incontro dell’anno 2024:
lunedì 11 novembre 2024, ore 14.30-16.30 piattaforma informatica Zoom
Relatore: Prof. Diana-Urania Galetta Professore ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore del Centro di Ricerca sul Diritto delle Amministrazioni Pubbliche (CERIDAP) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano
Tema: “Del principio di proporzionalità"
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 10 novembre.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ufficio Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.
Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella